contatore statistiche per siti Amazon introduce robot umanoidi nei suoi magazzini. Aiuteranno i dipendenti umani nei lavori ripetitivi | Techbite
Caricamento

Amazon introduce robot umanoidi nei suoi magazzini. Aiuteranno i dipendenti umani nei lavori ripetitivi

Immagine del profilo di ale
ale 20 ottobre 2023, 14:45
E-commerce
Amazon Robot

Amazon ha annunciato di aver iniziato i test di un nuovo robot umanoide nel suo centro di ricerca e sviluppo a Seattle. L'obiettivo dell'azienda americana è di "sollevare" i lavoratori umani dai compiti ripetitivi e stancanti. Dopo l'introduzione di Sequoia, un nuovo robot simile ad un Roomba in grado di identificare e archiviare l'inventario fino al 75% più velocemente, il gigante della tecnologia ha deciso di affiancare ai dipendenti in carne ed ossa un nuovo aiutante, Digit.

Amazon Robotics Digit

Digit è un robot a due gambe realizzato da Agility Robotics, azienda su cui Amazon ha investito notevolmente come parte del programma Amazon Industrial Innovation Fund, è alto circa 175cm, pesa 65kg ed è in grado di camminare avanti, indietro e lateralmente, riesce ad accovacciarsi e piegarsi e con le sue braccia e "mani" riesce ad afferrare, spostare e maneggiare anche contenitori e oggetti di vario tipo. Il suo design lo rende idoneo al lavoro in stabilimenti già adatti agli umani, pernettendo di semplificare molte operazioni.
La prima attività di Digit sarà aiutare i dipendenti nelle operazioni di riciclaggio delle borse vuote una volta che l'inventario è stato completamente prelevato dalle stesse.

L'introduzione di questi robot non sostituirà il lavoro umano né tantomeno porterà a dei tagli tra i dipendenti. Tye Brady, il capo tecnologo di Amazon Robotics, ha anche affermato che la prospettiva di un futuro magazzino Amazon completamente automatizzato senza lavoratori umani non sarà mai una realtà ."Le persone sono così centrali nel processo di realizzazione; la capacità di pensare a un livello superiore, la capacità di diagnosticare i problemi", ha affermato.